mercoledì 18 aprile 2012

sure we can ovvero siamo tutti finocchi col culo degli altri


Teorie e tecniche dello schiano di responsabilità...se fosse una laurea accademica la ditta dove lavoro sarebbe piena di "dottori".
Quali sono i vantaggi che ha una multinazionale ad appaltare il lavoro ad una o più coop?
A parte quelli evidenti di non dovere mantenere un folto organico di impiegati, autisti e magazzinieri ce n'è uno occulto e ben più fastidioso...che è il poter detrarre dal fatturato della cooperativa (che vi ricordo avere ottenuto l'appalto già ad un prezzo stracciato) una serie infinita di cosiddetti reclami.
Quindi in conseguenza la cooperativa per i suddetti si rifà sui dipendenti...e lo stipendio diventa ogni giorno più snello...almeno ci manteniamo in forma e belli asciutti...che il lavoratore grassoccio non piace a nessuno!
Quindi veniamo alla patente a punti per il corriere...che non è quella di guida...ma bensi quella che vigila sul corretto svolgimento da parte del corriere delle procedure operative detraendo punti per ogni violazione.
Il corriere  che malauguratamente si trova a lavorare da noi per 13 o 14 ore tirate al giorno ha la responsabilità di consegnare i pacchi, di controllare l'incasso e non devastare il mezzo....e tutta una serie di ameni obblighi di procedure operative.
Di queste 13 ore spesso senza pausa pranzo...(a pranzo vuoi non fare le consegne ai privati...che poi o sono in casa?? E poi ricordatevi che ci vogliono snelli!XD) il corriere se tutto va bene ne percepisce in regola solo 4 di contributi...ebbene si sono lavoratori part time.E non ha avuto accesso ad alcun tipo di formazione per imparare le suddette procedure se non l'affiancamento da parte di un collega (a sua volta senza formazione specifica) per qualche giorno per vedere la zona di competenza.
Quindi ricapitolando l'azienda di trasporti che ha deciso di prostituire alla coop il lavoro non dispone di automezzi, di mezzi utili al magazzino e non offre una formazione specifica ai  lavoratori delle cooperative...avranno almeno investito in tecnologia??
Assolutamente no. I sistemi sono obsoleti e malfunzionanti e le procedure astruse e di applicazione sibillina.
Per la suddetta azienda svolgo un lavoro che si chiama "bollettazione" che a dispetto del buffo nome è determinante per il corretto inoltro e la corretta fatturazione delle spedizioni.
Non ho avuto un solo giorno di formazione aziendale se  non quella di seconda mano fornitami dai miei colleghi e non ho mai visto nessuno con una competenza specifica venire a spiegare alcuna delle procedure, che ogni giorno cambiano come il vento, in maniera chiara e organica.
Però ogni giorno sono responsabile di una serie infinita di errori che potrebbero capitare, che per via dei tagli al personale e alle ore rischiano di aumentare perchè devo svolgere il mio lavoro molto più rapidamente per rimanere entro gli standard richiesti dalla ditta alla cooperativa...e ovvio che se finisco oltre i tempi stabiliti che si accorciano ogni giono di più questo costituisce motivo di reclamo...
La funzione del personale della multinazionale è quindi quella di inchianare più reclami possibili alla cooperativa...spesso a discapito della qualità del lavoro..perchè pare proprio che dei pacchi da consegnare interessi ben poco...meglio stabilire chi deve pagare per gli errori. Intanto il prezzo delle spedizioni per i clienti sale...e la qualità scende.... sure we can, ....il nostro approccio flessibile che ci permette di piegare a 90 i lavoratori e agire di conseguenza!XD

Nessun commento:

Posta un commento